MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

venerdì 25 gennaio 2008

Recensione su Papitour


Ho reperito questa recensione su un simpatico spazio in web
www.DeBaser.it
scritta da gbrunoro (ci sono commenti che a noi appassionate farebbero venir voglia di....a dir poco.. 'arrabbiarsi'...ma l'autore difende il suo punto di vista egregiamente) a conferma che ce n'è di gente che capisce la buona musica di Bosé!!!
La recensione è semplice e diretta e, soprattutto, mi pare, non 'di parte'(io e altre 'matte' lo saremmo state, no?) ECCOVELA!

Con questo Papitour Miguel Bosé testimonia l'incredibile successo del suo precedente Papito (150mila copie soltanto in Italia e qualche milione in tutto il mondo): un dvd live per festeggiare un tour che lo ha visto protagonista di circa 200 date (quasi tutte sold out) in tutto il mondo.
Siamo di fronte ad un gran live: un pop maturo, di qualità, costruito con intelligenza e grande senso dello spettacolo. Da subito infatti si capisce che la vera protagonista è la musica, con una band di qualità sul palco: ottimi soprattutto la sezione ritimica e Tolo Pueyo, il secondo chitarrista. La chitarra solista, Pedro Andrea, sembra curarsi più dell'immagine che del suono, ma comunque sa il fatto suo. Il live ci mostra subito un concerto suonato sul serio quindi, con Bosé che domina sempre la scena anche con una semplice occhiata ammiccante al pubblico: sempre elegantissimo nei movimenti e nello stile, Bosé è al centro dello show e i 50mila della Plaza de Toros de Madrid rispondono con un calore incredibile. Peccato per il mixaggio finale che ha reso il suono un po' troppo pop, dato che nella data di Milano le chitarre si sentivano molto di più e il suono globale dello show era più pesante.
Per quanto riguarda le canzoni è da sottolineare che non siamo di fronte ad un semplice concerto revival, con vecchi pezzi e tanta nostalgia, ma ad un viaggio attraverso il repertorio di Bosé corredato però da tante canzoni recenti e attuali, tutte arrangiate in maniera perfetta, con una coreografia della band minimale, ma precisa e con un gioco di luci molto spettacolare (ormai 'sti led luminosi li usano proprio tutti....). Insomma, un Miguel Bosé che dimostra di essere ben altro dal vago ricordo pop da sottoclassifica che abbiamo noi in Italia (e che avevo anch'io) e del resto non potrebbe essere altrimenti, visto l'incredibile background culturale di questo personaggio. Peccato che in Italia ormai non abbia pubblicato dischi per più di dieci anni perchè l'impressione è quella di un artista a tutto tondo, maturo e consapevole delle proprie qualità, ma anche dei propri limiti, che esplora in maniera consapevole le varie sfumature della sua sensibilità musicale. Un voce calda, latina, che non è certo quella di un virtuoso, ma che sa sfruttare al meglio i suoi punti di forza e, cosa che non guasta mai, un gran senso del palco e dello spettacolo. E poi tanti duetti ad impreziosire uno show già di per sé pieno di qualità (splendido quello con Alaska, vero e proprio personaggio mitologico per gli spagnoli e che da noi è assolutamente sconosciuto). Momenti migliori del concerto? Sicuramente l'inizio, con una serie in crescendo da "Sereno" a "Partisano", la parte centrale con l'accoppiata anni '80 "Superman" e "Te Amaré" e poi l'intenso e spettacolare gran finale del concerto, con "Olvìdame Tu", "Corazones", "Bandido" e "Nena". Unico neo del dvd la regia: uhm... secondo me si poteva fare meglio.
In definitiva un concerto molto divertente, suonato bene, con tante belle canzoni, con una scenografia assolutamente spettacolare e con un gran feeling tra pubblico e artista. Direi che ci siamo: si, ci siamo proprio.

3 commenti:

Anna-mamyta ha detto...

LETTO??VISTO???
Allora non sono solo io e i circa 10000 visitatori(TRA UN PO' CI SIAMOO!) dal mese di ottobre....!
E tutte le 'papite' del FANCLUB ITALIANO ad affermare la grandezza di Miguel..!! C'è gente che ha comprato il dvd, che era a Milano, insomma che Miguel, vuoi per curiosità vuoi per passione 'atavica', lo segue.
E MENO MALE, VA..!!!

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che parla non per partito preso ma dopo aver visto il dvd. condivido anche le critiche alla regia ...

un abbraccio,
Sabrina

Anonimo ha detto...

sono daccordo con ciò che ha scritto.....ottima recensione
claudia