MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

martedì 8 luglio 2014

Prima del boom 'Papito'...Miguel Bosé e l'immenso "Por vos muero"

La presenza, fisica e musicale, di Miguel in Italia si 'ferma', ahi noi!, al 2002 con Operazione Trionfo... Tanti suppongono che non faccia più dischi... altri  lo dimenticano un po'... altri ancora, invece, cercano di 'seguirlo' con i mezzi che Internet offre.
Ed ecco cosa accade tra il 2003 e il boom dell'uscita del disco Papito, del 2007, che ce lo riporterà in testa alle classifiche, premiato agli Award a Roma nel 2008, e, soprattutto, in concerto a Milano, 5 dicembre 2007.
Dal libro "Miguel Bosé Aún Más" :
Nel 2004, arrivato quasi alla soglia dei cinquant’anni, Miguel Bosé ha ancora voglia di sperimentare e sfoga questo suo impellente desiderio avventurandosi in un nuovo progetto il cui nome è ispirato al sonetto V di uno dei poeti rinascimentali più importanti della poesia castigliana, Garcilaso de la Vega. Si tratta di Por Vos Muero, un album imprescindibile nella discografia di Miguel.



Un disegno fine e ricercato[...].alla domanda, obbligatoria, su come descriverebbe il disco risponde:
“Sono canzoni che mi stavano aspettando da tempo, sono le canzoni di punta di dieci film diversi, dietro la melodia c’è l’immagine, questa è musica da proiettare… È un disco riflessivo e, per questo, pensato; introverso e oscuro, contiene anche tanta speranza, e i dieci brani sono come colonne sonore di dieci storie diverse: ogni canzone porta con sé un’interpretazione”

QUI il brano che dà il titolo all'album

Mi piace inserire qui due brani meno 'noti' e ascoltati di 'Por vos muero' , il primo presente solo nel cd, il secondo  interpretato in modo esemplare, emozionante, commovente, nel DVD registrato all'Audtorio  Nacional'  di Città del Messico





"Nel tema della nuda canzone Miguel riporta tutta la tenerezza possibile per raccontare la storia di un eroinomane che vede scivolare la vita sulla punta di un ago mai lavato."...


PER POTER VEDERE QUASI TUTTO IL CONCERTO INSERITO NEL DVD, ANDATE NEL CANALE UFFICIALE DI YOU TUBE DI MIGUEL  BOSE' (cliccare e si apre la playlist )



Nessun commento: