MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

lunedì 7 luglio 2014

MIGUEL BOSE', 'SERENO' CONDUTTORE DI "OPERAZIONE TRIONFO": anno 2002...

Nel 2002 il genere talent show in prima serata, che guardava già un po’ anche al reality, era rappresentato in Italia dall’esperimento “Popstar” che creò le Lollipop e dalla creazione di Maria De Filippi chiamata ancora “Saranno Famosi” . Prima però che la trasmissione alla seconda edizione diventasse “Amici di Maria De Filippi”, Italia1 incastrò nell’offerta un nuovo talent per cantanti importato dalla Spagna. Il 4 settembre 2002 arrivò così sulle Tv italiane “Operazione Trionfo“, con l’obiettivo chiaro di ” lanciare il nuovo Ramazzotti e la nuova Pausini“.
Per la conduzione si fecero inizialmente i nomi di Claudio Baglioni, Max Pezzali fino all’ufficializzazzione di Miguel Bosè, che dopo il Festival di Sanremo 1988 tornava come conduttore in Italia. Per ospitare i 16 concorrenti di “Operazione Trionfo” venne costruita una casa-accademia di 1160 metri quadrati, con 44 telecamere e 90 microfoni proprio davanti alla casa del “Grande Fratello”, ovviamente monitorata 24h su 24 e trasmessa in diretta su Stream.
Il corpo insegnanti dell’Accademia era composto da Luca Jurman, Maria Grazia Fontana , Natalio Mangalavite, Daniela Morozzi , Luca Amitrano e Fabrizio Mainini.
Gli alunni ricevevano il supporto dello psicologo Carlo Alberto Cavallo (lo stesso del Grande Fratello);
Nella fase conclusiva del programma, sono usciti 10 cd ad un prezzo speciale di 10 euro nei quali si potevano trovare i brani interpretati dai ragazzi nella puntata precedente. Il terzo cd ha vinto il disco d’oro. Alla fine della trasmissione è uscito il cd doppio “Operazione Trionfo”.

Tutto ciò accadeva- occorre dirlo- mentre Miguel Bosé  il 26 aprile del 2000  inizia il tour “Girados” che  con Ana Torroja da cui  l’omonimo disco “GIRADOS”, che purtroppo non arriverà in Italia.

 Nel 2001 pubblica “SERENO” e con questo disco  vince il Grammy Latino.

Sempre nel 2001  fa da narratore nell’opera “Il Martirio di San Sebastiano” diretta da 'La Fura dels Baus' in vari  teatri italiani e spagnoli. 
...nonché 'Uomo dell'Anno 2002 secondo la Rivista GQ


































DELL'ALBUM  'SERENO'  L'Italia godette solo del video 'Morena mia' e del singolo







 QUI FOTO E UN VIDEO DA 'OPERAZIONE TRIONFO'












Miguel Bose - Medley - Operazione Trionfo di credointe


Nessun commento: