MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

mercoledì 21 maggio 2008

LA REGINA MARGOT



Francia, 1572. Nel pieno delle lotte di religione tra cattolici e protestanti ugonotti Caterina dei Medici, madre del re di Francia Carlo IX e di fatto governante reale della nazione, organizza il matrimonio della figlia Margot con l’ugonotto Enrico di Navarra nel tentativo di porre fine ai contrasti tra le due fazioni. Poco tempo dopo, però, sempre più preoccupata dell’influenza sul figlio del capo degli ugonotti Coligny, ordina la strage dei protestanti nella Notte di S. Bartolomeo (24 agosto). Enrico di Navarra sopravvive abiurando, mentre Margot salva il giovane ugonotto La Mòle, di cui si innamora. Questi si reca nelle Fiandre per riorganizzare la riscossa protestante e la liberazione dell’amata Margot e del marito Enrico, tenuti prigionieri presso il Louvre. Intanto, decisa a sbarazzarsi di Enrico, Caterina provoca involontariamente la morte del figlio Carlo IX. Enrico torna nella sua Navarra, dove ritrova i propri amici ugonotti e La Mòle, che decide di ritornare a Parigi per liberare Margot: la spedizione, però, fallisce e il giovane amante di Margot viene giustiziato. A Margot non resta che lasciare la capitale per la Navarra portando con sè la testa del La Mòle.


Miguel è il duca Enrico di Guisa,pilastro del cattolicesimo intransigente.Voleva sposare Margot, destinata, invece, ad un matrimonio ‘politico’.
Il film è abbastanza cruento.Posto solo un video dove c’è Miguel che ....‘lotta’!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco Miguel è entrato nella mia vita così lottando nella regina margot...no mi sbaglio era il figlio di Alberto sordi ne l'avaro. comunque sempre meraviglioso anche se, sarò strana ma a me fa sangue di più oggi!
...come il vino...invecchiato è meglio
baci.

Anna-mamyta ha detto...

IDEM REGINA!!!
GRAZIE PER ESSERE QUI A FARCI COMPAGNIA ANCHE IN CBOX.
AHHH...MIGUEL!!!