MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

domenica 4 maggio 2008

GIORNATA ITALIANA DEDICATA A MIGUEL BOSE’.parte seconda 1983-84/1988

DAL POST DI domenica 27 aprile(tornare indietro, se volete…) la storia continua…
Siamo intorno al 1984, l’anno del mutamento, della riflessione musicale di Miguel, l’anno di Bandido/Indio che ‘sconvolse’ non poco tutti quelli che cantavano ancora ‘Bravi ragazzi’(ancora e sempre bel pezzo..!).Uscì il 33 giri interamente in italiano ,“Bandido”,(tranne un brano in inglese)
Sono gli anni dei ‘videoclip’ per promuovere singoli pezzi:Miraggi, Heaven, il remix di Living on the wire. Nell’86 esce Salamandra che poca eco avrà da noi ma, assieme a Bandido, sarà il ‘passaporto’ dell’enorme successo in Spagna e oltreoceano! Nel 1987 esce l’album XXX(anche questo quasi tutto in inglese).Da qui il singolo Lay down on me,che Miguel cantò al Festival di Sanremo del 1988 di cui era presentatore, assieme a Gabriella Carlucci.
Living on the wire (Duende)


Lay down on me (Como un lobo)


Nel 1988, la sua vecchia casa discografica, la CBS, fa uscire una prima versione su vinile della raccolta intitolata "I grandi successi di Miguel Bosé", con 14 brani, tra i suoi pezzi più famosi ed altri, più o meno noti, del periodo 1979/1984(ma senza i pezzi ‘storici’).E’ ancora oggi richiestissima…

1 commento:

Anonimo ha detto...

Potremmo essere piu' idioti di cosi' noi italiani?
Come e' stato possibile non riuscire a comprendere la bellezza di un album come Bandido?
Forse ha ragione Miguel a voler star lontano dall'Italia..
Babi