MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

mercoledì 5 marzo 2008

Festival di Sanremo 1988,MIGUEL BOSE’ e altro..


Direttamente da STRACULT, il Blog di Avanguard, VI POSTO UNO STRALCIO INTERESSANTE:
Il Festival in quell'anno era condotto da
Miguel Bosè, già stella internazionale e da una lanciatissima Gabriella Carlucci.
A vincere quel Festival, carico di polemiche perfino sulla conduzione, è stato Massimo Ranieri, tornato a Sanremo dopo vent'anni. La canzone Perdere l'amore era stata scartata l'anno prima: ad interpretarla avrebbe dovuto essere Gianni Nazzaro. A classificarsi secondo per l'ennesima volta, è stato Toto Cotugno, con il brano Emozioni. Un cantante dalla fortuna altalenante che quest'anno ritroveremo all'Ariston in una versione tutta nuova. Terzo posto invece per l'ancora immaturo Luca Barbarossa che ha presentato il brano L'amore rubato.
Superospiti due Beatles, Paul Mc Cartney e George Harrison ma anche Beppe Grillo, Chris Rea, Brian Ferry, Wendy & Lisa, Joe Cocker, Johnny Hates jazz, INXS, Def Leppard, A-Ha, Manhattan Transfer, Belinda Carlise, Terence Trent D'Arby, The Christians, Bon Jovi, Rick Astley, Guesh Patti, Eight Wonder, Back, Debbie Gibson, Sinitta, Wet Wet Wet, Robbie Robertson, Art Garfunkel.
E' stato l'anno della vittoria di Alberto Tomba, comunicato in diretta da Bosè, l'anno delle Notti di Maggio di Fiorella Mannoia e dell'Inevitabile Follia di Raf ma anche della splendida Come un giorno di Sole di Zarrillo, di Mi manchi di Fausto Leali, della ritmata Andamento Lento di Tullio De Piscopo
e ancora della partecipazione straordinaria di Francesco Nuti.
Un anno ricco di inventiva, melodia, sorpresa. Uno degli ultimi probabilmente. Un Festival come probabilmente non ce ne saranno più.
QUI LA PRESENTAZIONE DI MIGUEL DELLA CANZONE DI ANNA OXA
E POI... LA STUPENDA VERSIONE DI MINA DEL BRANO DI FRANCESCO NUTI.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima canzone...se non sbaglio cantata anche da benigni.....mi associo .Miguel sarà per TE !!!Gio

Anonimo ha detto...

Oddddddddiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooo quant'è bbbbbbbbbbbonooooo in questa foto ,aiutatemi mi sento mancare........Anna avvisami prima di mettere queste foto ,è troppo per me !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il mio festival di sanremo favorito...che guapo...l'unico anno che mi sono piazzata davanti alla tv dall'inizio alla fine...unico..

Anonimo ha detto...

e chi l'ha perso quel sanremo credo neanche...SanRemo !!!
gio