Si intitola Senza frontiere, ed è dedicata a Miguel Bosè la puntata di Unici in onda il 21 ottobre in seconda serata su Rai 2. Il programma di Giorgio Verdelli dedica un appuntamento speciale a un artista che ha attraversato le generazioni
Mi piace molto come è costruito il programma Unici. L'ho sempre seguito. Una delle poche cose che guardo in TV. E mi piacciono le idee dell'autore Giorgio Verdelli . Bella la frase :" Non mi piace la parola format. Abusata, oggi. Dà l’idea di un cibo precotto, massificato, declinabile sempre e comunque, alla ricerca del colpo di teatro. Preferisco definirmi un sarto e cucire su misura un abito di fronte al cliente del momento."
"Sarà il racconto di un grande uomo di spettacolo, cresciuto tra le personalità di spicco che frequentavano casa sua come Luchino Visconti, Pablo Picasso, Ernst Hemingway, e arrivato al successo internazionale. Miguel Bosè ha abbracciato tutti i campi dell'intrattenimento artistico: il canto, il ballo, la conduzione televisiva, la recitazione al cinema e a teatro, fino al più recente ruolo ad Amici ne 2013 e 2014, dove ha guidato le squadre di ragazzi curandone le performance a tutto campo.
Sempre come coach lo abbiamo visto e apprezzato ne “El número uno” in Spagna (2012) e “La Voz México” (2012) in Messico.
A Bosè si deve l'edizione di Operazione trionfo su Italia 1 nel 2002, format che non trovò riscontro positivo in termini di audience, ma precursore del trend che si sarebbe consolidato negli anni successivi.
Nell'intervista che vedremo mercoledì prossimo a partire dalle 23.35, non verrà tralasciata la dimensione privata: il rapporto con il padre, la famiglia. E verrà naturalmente ripercorsa la lunga carriera, i miloni di dischi venduti, le tante collaborazioni, il sodalizio con Almodovar ed Andy Warhol, l'impegno sociale, i messaggi irriverenti senza mai scadere nella volgarità.
Ad arricchire il racconto, i tanti aneddoti di amici e colleghi che lo hanno incrociato lungo il loro percorso. Ci saranno infatti i contributi di Amadeus, Massimo Bernardini, Red Canzian, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Maria De Filippi, Amanda Lear, Neri Marcorè, Gianni Minà, Moreno, Noa, Laura Pausini, Maurizio Salvadori e Pino Strabioli. un lungo elenco di giornalisti, cantanti, conduttori e attori, a dimostrazione della sua poliedricità: un personaggio insomma, "unico" nel suo genere. In definitiva, quello che emergerà, è il profilo di un intellettuale di cui il pubblico spesso ignora le tante sfaccettature, anche a causa della riservatezza dello stesso Bosè.
Unici è scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Stefano Senardi, Davide Fiorani, Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista e Angelica Gabrielli. Propio per la sua peculiarità di approfondire il profilo dei grandi esponenti della musica, è stato premiato da Moige per il suo ruolo di divulgatore della cultura musicale."
Nessun commento:
Posta un commento