MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

martedì 29 ottobre 2013

Nuova recensione di " Miguel Bosé Aún Más" dal sito MyDreams



NUOVA RECENSIONE DEL LIBRO  Miguel Bosé Aún Más  

Scritto da  Nadia Iacomino
dal sito MyDreams- Il portale dello spettacolo

Dall'articolo, ecco lo stralcio finale
[...quest'anno lo abbiamo visto in veste di coach ad Amici nella trasmissione di Maria De Filippi.

Miguel Bosé Aún Más, non è una vera e propria biografia, anche se la parte centrale racchiude corpose e dettagliate notizie sul suo percorso artistico. È proprio un bel passeggiare nel mondo Bosé attraverso i racconti delle autrici sul come si sono appassionate alla musica e al personaggio; racconti che, pur mostrando il forte legame emotivo, non scadono in toni melensi o fanatismi. Difatti è proprio questo l'aspetto interessante: nel libro si evidenzia come avere un idolo sia motivante, generi allegria, positività e quanto spesso funzioni come una sorta di terapia nei momenti inevitabili di debolezza.

In Miguel Bosé Aún Más, non è un libro dedicato solo ai fan di Miguel Bosé, ma una bella testimonianza di come l'amore per un artista possa unire persone, far nascere amicizie e superare ostacoli. Si parla anche del forte impegno in cause sociali dell’artista che rispecchia un'immagine di Bosé ancora più alta e apprezzabile. Le autrici lo dicono nella sezione biografica, ma si evince anche da una preziosa raccolta di frasi dello stesso Miguel in un capitolo che simpaticamente è stato titolato  "Ma perché non lo chiedete a lui?"(espressione della mamma, Lucia Bosé, quando le viene posta qualche domanda sul figlio). E non trascurerei il lavoro di Angelo Arecco che, assieme alle autrici, ha curato la dettagliatissima parte della Discografia italiana e spagnola offrendo la dimensione del lungo e costante lavoro dell'artista.
L'inserto fotografico di fine testo contiene lavori grafici originali, fumetti di alcune canzoni disegnati appositamente per il libro, nonché poesie della spagnola María José Merino incastonate in bei fotomontaggi e con traduzione in calce.


1 commento:

TERRY ha detto...

Bellissima questa recensione! Chi capisce il vero scopo del libro di mamy e maria josè riesce a capire l'amore e la dedizione con cui è stato scritto! Brave le mie due coautrici splendide anche di persona!