MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

domenica 2 dicembre 2007

DA UN SONETTO 'ANTICO'...


QUESTO è anche il Miguel che amiamo…
Me l’ha inviato Marìa José Merino di Valencia, che ho conosciuto tramite il sito Velvetina (vedi link a sinistra e vai anche a post di novembre...c'è un bel contributo di questa cara amica…), e ‘insieme’ l’abbiamo tradotto….
E’ un sonetto scritto in castellano antico .... un album, nonché una canzone di Miguel ,hanno questo titolo,appunto:
“Por vos muero”.
.... un messaggio d’amore, di grande amore…

-Garcilaso De La Vega -
(Toledo , 1501 - Niza , 1536 ) Soldado y poeta ,
murió de las heridas(ferite) al intentar escalar el castillo de Muy


" Yo no nací sino para quereros ;
mi alma os ha cortado a su medida ;
por hábito del alma misma os quiero .

Cuanto tengo confieso yo deberos ;
por vos nací , por vos tengo la vida ,
por vos he de morir y por vos muero ."


Io non sono nato che per amarVi;
l´anima mia Vi ha tagliato alla Vostra misura;
per abitudine della stessa anima Vi amo.

Confesso di dovervi tutto cio’ che ho;
per Voi sono nato, per Voi vivo,
per Voi dovro’ morire e per Voi muoio.




2 commenti:

Anna-mamyta ha detto...

INSERISCO QUESTI CONTENUTI PERCHE', ACCANTO ALLE NEWS CHE RIESCO A REPERIRE, MI PIACE DIRE DI QUANTO ABBIA DATO,IN QUESTI 30 ANNI DI LAVORO, ALLA MUSICA, ALLA GENTE, ANZI, AL 'CUORE' DELLA GENTE!
MIGUEL...SEI DAVVERO EL MAS GRANDE, SENZA...'CELEBRAZIONI'...E' COSI' E BASTA!

Anonimo ha detto...

Ma che belle foto!!
ma dove le prendi???
Complimenti!!
e buonanotte.sognando il sorriso meraviglioso di quest'uomo meraviglioso!