MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

mercoledì 10 novembre 2021

Miguel Bosè a Madrid in promozione dell'autobiografia ‘El hijo del Capitán Trueno’. Interviste e video

























































Oggi, 10 Novembre 2021 , a partire dalla mezzanotte, orario in cui è stato rilasciato in versione Kindle il libro ‘El hijo del Capitán Trueno’ (ed è stato SUBITO MIO! 😊) è stato un rincorrersi di articoli, video, interviste, tutte rilasciate da Miguel nell'hotel Orfila de Madrid dove è stato girato il vídeo di "Decirnos Adiós " con Penélope Cruz .
Un libro di memorie che attraversa la sua infanzia e adolescenza, all'ombra di un matrimonio di artisti, e arriva all'anno 1977, quando sale per la prima volta sul palco.
























Miguel Bosé, all'hotel Orfila di Madrid. / FOTO COPYRIGHT JOSÉ RAMÓN LADRA

Prima che il musicista entri nell'affascinante stanza dell'hotel Orfila di Madrid, già avvertono: "Se chiedi qualcosa che non ha nulla a che fare con il libro, interrompi l'intervista e vattene". La cosa inizia con una certa tensione, anche se svanisce con l'arrivo di un attento Bosé, che saluta ciascuno dei presenti con una forte stretta di mano e un ampio sorriso .

Alla domanda del 'perchè' scrivere una biografia ora Miguel risponde ai vari giornalisti : 

"Arriva un momento nella vita che ti spinge e crea la voglia di guardare indietro. Quando ho lasciato la Spagna e sono andato a vivere a Panama, lontano dalle mie radici, ho cominciato a sentire quella nostalgia del passato. E ricordando tutte le cose che mi sono successe, ho cominciato a capire perché ho finito per essere quello che sono.

Cosa hai imparato su te stesso?

-Più che imparare, ho guadagnato. Ho guadagnato la pace, molta pace. L'esercizio di scrittura mi ha permesso di perdonare e di chiedere perdono ai miei cari, ho capito perché la mia infanzia e la mia gioventù sono state così, che non c'era altro modo. Quando si specula e si cerca di immaginare scenari alternativi, ci si sbaglia, perché le linee del tempo tornano sempre al loro posto originale. Non si può barare con il passato.




-Quando si legge il libro, le nostre esistenze sembrano insignificanti accanto alle tue. Eri consapevole del fatto che la tua vita non era neanche lontanamente normale?

-No, e non me ne rendo conto nemmeno oggi. Ti sento dire questo e ti credo, ma nel contesto in cui sono cresciuto era quotidiano e naturale. Ho vissuto sull'Olimpo e la vita sulla terra mi era sconosciuta. Io, la mia famiglia, i nostri amici e le nostre esperienze eravamo lassù e quello giù non esisteva. È stato quando ho iniziato a lavorare che ho costruito quella scala che mi ha portato in strada e mi ha rivelato la realtà, il mondo in cui poi mi sono dovuto muovere, ma in quella Spagna autocratica, chiusa al resto del mondo, la mia vita con genitori internazionali, che viaggiavano e conoscevano il mondo, era una bolla lontana da tutto.

Cosa pensava della vita reale quando è sceso?

-Era molto più piacevole del mio, perché nel mio mondo i piccoli eventi avevano un impatto enorme e conseguenze devastanti. Tutto era amplificato, mentre laggiù le cose erano molto più semplici, meno drammatiche, una separazione sembrava molto più gestibile che nelle sfere superiori dove, come nel caso dei miei genitori, generava una tragedia enorme e sovradimensionata. Sono sceso nella Spagna della transizione, una Spagna integrata, meno classista, ed è stata una meraviglia per me.
Di tutti i luminari che hanno attraversato la sua vita come il vicino di stanza, quale ha avuto il maggiore impatto su di lei?
Guardavo Picasso, Deborah Kerr, Yul Brynner, Cocteau, Visconti... Non gli davo alcuna importanza. Non gli ho dato alcuna importanza. Una cosa molto curiosa mi è successa quando studiavo al Lycée Français, quando Pablo (Picasso) era già morto. Dovevo preparare una relazione su di lui per la Storia dell'Arte e non sapevo nulla, ma proprio nulla. Sono dovuto andare alla Biblioteca Nazionale a cercare dei libri perché a casa c'erano dei suoi disegni, ma niente su di lui come artista. Non avevamo nemmeno considerato cosa significasse. Conoscevo Pablo, ma non sapevo cosa fosse Picasso per il mondo e non potevo spiegare ai miei compagni di classe la relazione che mi legava a lui perché non ci avrebbero creduto. Questa era la dicotomia in cui mi muovevo: la mia vita non era credibile fuori di casa.






Nel libro lei è molto duro con suo padre.

-Mio padre era Dio sotto Franco. Dio. Era l'immagine del Don Giovanni che portava il suo seme a Hollywood, che faceva sfilare la sua virilità e le sue erezioni in tutto il mondo. Il regime amava questo perché era patriarcato e machismo puro e semplice. Ma mia madre era un'altra dea di un'altra religione. Era una musa del neorealismo, Antonioni, Visconti, Zeffirelli, leggeva, partito comunista, apertura, tolleranza... Era un brutale scontro di arieti, una lotta quotidiana, due mondi opposti. E il DNA si è confuso in me. Per fortuna, la Transizione mi ha raggiunto e questo ha reso possibile la mia liberazione. Non sarei mai stato la persona che ero sotto il regime, perché mi sarei reso ridicolo.

Come hai infastidito tuo padre?...

-Amavo mio padre, ma ero l'opposto di quello che lui voleva. Ho cercato in tutti i modi di renderlo orgoglioso, ma tutto quello che ho fatto, l'ho fatto male per lui. Non sono mai stato all'altezza delle sue aspettative e questo ha generato frustrazione, complessi, inferiorità, senso di colpa...Finché non ha insistito per portarmi a fare un safari in Mozambico contro la mia volontà, sono quasi morto di malaria, e quando sono uscito dal coma ho lasciato andare la corda. Tanto di cappello. Poco dopo, mia madre si è separata e per nove anni ho cancellato mio padre dalla mia esistenza. Non l'ho mai visto una volta.

Tua madre, Lucía, invece, la ritrai come la diva ideale.

-La parte migliore della vita di mia madre è stata quando si è separata da mio padre. Ha riconquistato la sua vita, i suoi amanti, la sua carriera, la sua indipendenza. E poi, con il suo controllo, si è riavvicinata a mio padre e questo ha portato a una riconciliazione tra tutti noi. Negli ultimi 30 anni di vita di mio padre, il nostro rapporto è stato improvvisamente splendido. Abbiamo riso, c'è stata complicità, abbiamo persino condiviso le fidanzate.

Letteralmente?

-Sì, sì, eravamo persone molto aperte. Alla fine, lui ammirava molto il fatto che ero diventato quello che ero senza mai chiedergli nulla. L'unica persona che non gli aveva mai chiesto soldi o aiuto era suo figlio. Questo lo fece vergognare molto del modo in cui mi aveva trattato quando ero bambino. Si sentiva molto in colpa. Ma grazie a questo,  io so come affrontare le cose, non sono rimasto nella modalità del facile bambino viziato e non mi sono lasciato mettere in ombra.

Quante volte hai rischiato di morire?

-In punto di morte o quante volte hanno voluto uccidermi?

Entrambi contano.

-Sull'orlo della morte, quattro. Con la malaria, un incidente d'auto e altre due malattie. Non ho contato quelli che volevano uccidermi, sono troppi.

E al tempo della droga e della vita selvaggia?

-No, avevo più controllo di quello che la gente dice. L'ho lasciato fuori da questo libro, ma non perché voglio nasconderlo, ma perché stiamo per fare una serie TV ed è un'epopea molto visiva con una colonna sonora, quindi è una parte delle mie memorie che trovo più facile da vedere che da raccontare.

Seriamente, Miguel, per uno che ha provato tutto, cosa lo spaventa di un vaccino?

-Niente, non mi spaventa, semplicemente non ci credo.

Ti ha fatto male vederti ritratto in questi mesi come una specie di pazzo illuminato?

-No, perché non è un mio problema. Non mi colpisce, non mi tocca, davvero. Se avessi prestato attenzione a quello che dice la gente, non avrei mai potuto sviluppare il carattere  o la persona che sono. Ho detto quello che avevo da dire, la mia verità, e ho difeso la mia libertà di espressione, che è un diritto fondamentale e basilare. Se qualcuno la pensa diversamente, vada avanti, bene. Ma se qualcuno cerca di censurarmi, non ci riuscirà, non ha un coltello per tagliare quest'uomo. Quello che è successo è che abbiamo raggiunto un momento, con un contesto politico molto teso e un'intrusione nei diritti del cittadino. I politici, i media e gli altri poteri pensano che io sia di loro proprietà, che possano dettare il modo in cui pensiamo, il modo in cui siamo e il modo in cui agiamo. E chiunque esca dalle righe, come è successo a me, viene attaccato. Cercano di metterti a tacere e di riportarti all'ovile. Quello che propongono è la perdita delle libertà fondamentali. Fino a questa situazione, credevo che si potesse continuare ad esprimere liberamente la propria opinione, ma ora si scopre che non è così. Si può, ma certe opinioni possono essere attaccate.
Si può, ma certe opinioni possono essere irresponsabili.
Perché? Perché è un crimine esprimere un'opinione? Non voglio che qualcuno pensi come me, ma non voglio nemmeno essere costretto a pensare come loro.

C'era qualche provocazione nella sua posizione?

-Nooooo. Non ho mai voluto provocare, sono le persone che vogliono essere provocate e cercano i personaggi, le cause e le opinioni che permettono loro di essere così. Può essere quello che dico sui vaccini o il canto di un passero alla stazione di Atocha. Non importa. Se è predisposto per farti arrabbiare, quel passero è un figlio di puttana. Dobbiamo ribaltare la situazione. La differenza è bella, è naturale ed è pura. Non tutto può essere una provocazione. Guarda, a questo punto non faccio nemmeno una piega. Ho vissuto una vita con i suoi momenti buoni e cattivi, come tutti, ma che sono grato di aver vissuto. Non c'è niente di più terribile di una vita insipida, e la mia certamente non lo è stata.


















































































Nessun commento: