MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

lunedì 1 febbraio 2021

Miguel Bosé : "storia" del brano "Madrid Madrid" di Nilda Fernández

 



Daniel Fernandez, nome d'arte Nilda Fernández nasce il 25 ottobre 1957 nel quartiere de Sants di Barcellona. La sua famiglia era di discendenti protestanti andalusi e quando il ragazzo compì 6 anni, i genitori di Daniel si trasferirono in Francia e si stabilirono a Lione . Successivamente, Daniel tornò nella sua nativa Spagna e studiò filologia a Barcellona. Il suo primo disco Le Bonheur Comptant uscì nel 1981, ma rimase inosservato (ora non entra nemmeno nella discografia ufficiale). Dopo questo, Daniel ha intrapreso una serie di umili lavori per mantenersi, cantando per tutto il tempo di fronte a un piccolo pubblico e alla fine adottando lo pseudonimo di Nilda, riorganizzando le lettere a suo nome. Nel 1987, Nilda registra il singolo Madrid, Madrid , ma la vera fama arriva qualche anno dopo, nel 1991, con l'uscita di un album omonimo contenente 'Nos fiancailles', 'L'invitation à Venise' e, ancora, 'Madrid Madrid'. Nilda riceve 5 nomination ai prestigiosi premi francesi "Victoires de la Musique" e si candida come "Miglior promessa maschile" dell'anno. 

Oltre a una carriera in Spagna e Francia, , Nilda Fernandez si trasferisce in Russia nel 2001, dove inizia una nuova vita, chiudendo i rapporti con con le case discografiche francesi. Molti album, tante collaborazioni con i migliori artisti francesi nonché scrittore e regista. Muore il 19 Maggio 2019  per arresto cardiaco ,lasciando sua moglie Olga e sua figlia.

Miguel Bosé , affascinato dalla composizione MADRID MADRID, ne fa un video contenuto nella raccolta LOS VIDEOS; il pezzo lo ritroveremo nella raccolta BOSEGRAFIA del 2008

QUI qualche video del compositore Nilda Fernández e di Miguel Bosè 

 

 QUESTO IL VIDEO UFFICIALE DI MIGUEL BOSE'

Nessun commento: