MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

giovedì 25 aprile 2013

Riflessioni su "AMICI" e Miguel Bosè :stavolta parla il Blog




Da amministratrice di questo Blog, da ammiratrice trentennale dell'artista Miguel Bosé, ho ritenuto opportuno aprire un 'post'  che riguarda, specificamente, la presenza di Miguel in Italia, nella trasmissione "Amici".
Come tanti seguo le puntate, i 'day time' e sono stata anche in studio per alcune delle registrazioni.
Non sono mai stata una 'cultrice' di questo tipo di trasmissioni, sebbene abbia dato sempre un'occhiatina giusto per 'vedere che succedeva'... Ebbene, nelle scorse edizioni, vedevo litigate tra i professori, un televoto abbastanza-fin troppo- invadente dettato, ovviamente, da amicizie, passioni personali e quant'altro.
Quest'anno ho visto e sto vedendo un clima meno aspro eppure...ecco che spuntano articoli nel web dove si vuole per forza trovare 'un' capro espiatorio oppure creare scompiglio nelle aspettative degli spettatori. Spesso tali articoli sono 'copie' imperfette e 'liberamente tratte' da altre informazioni, altrettanto imperfette.
Ovviamente, nel caso specifico, il soggetto chiamato 'in causa' è l'unico che solitamente esula dai nomi consueti della 'stampa' italiana e cioè Miguel Bosé.
Personalmente 'CHAPEAU!' a Miguel che, dall'alto della sua esperienza, vive questo 'momento italiano' con disinvoltura, con maturità, con la consapevolezza che tutto sia UN GIOCO e con quella 'sana' aria provocatoria che fa molto televisione e mira solo e soltanto a creare la 'gara'.
Ahimé...tutto ciò diventa 'oggetto'  di critiche.  
Ma, diciamocelo...'quante' e 'quali' critiche non ha avuto il nostro Miguel nel corso della sua carriera? Tante!  Troppe, sicuramente. A tutto lui ha sempre risposto con un sorriso e una battuta, a metà tra il caliente spagnolo e il misurato italiano-milanese.
Le sue 'precisazioni' tecniche, sia per i propri allievi che per gli altri, sono impeccabili e indiscutibili.
 Ma è noto che l'essere precisi , distinguere, ed esaltare la bravura che traspare in modo oggettivo, porta sempre rogne.
Giudicare non è facile. Essere coach ancora meno. Ma, almeno, il coach segue i percorsi artistici e psicologici degli allievi e li supporta.
 La giuria, al di là delle influenze, in studio, delle tifoserie 'dovrebbe' andare..credo. Invece spesso non è accaduto. 
Ora, come ciliegina sulla torta, gira la voce che Miguel 'abbandoni' AMICI...
A mio avviso non è altro che una bella 'trovata' pubblicitaria per attirare attenzione sul programma e, in verità, posso anche comprendere le motivazioni e gli scopi.
 Ciò che, invece, mi piace precisare è l'assoluta disinformazione. Si sa da mesi che Miguel ha un tour in Messico. Probabile che tanti non lo sappiano...Ma credo che tutti coloro che si azzardano a far girare articoli debbano, quantomeno, informarsi in merito.  
E non sono di certo i simpatici 'screzi' tra Emma e Miguel a determinare questo.  Miguel ha una sensibilità talmente grande da essere 'partecipe' anche degli umori della sua 'avversaria'...!
Detto questo, sono altrettanto felice di constatare che tanti giovani lo stiano conoscendo, apprezzando e vadano alla ricerca delle sue canzoni e del suo percorso artistico.
Alla luce di queste  mie impressioni, posso solo affermare che la presenza di Miguel  nel programma  è una presenza da grande professionista, non solo, ma anche da ottimo e paterno coach.
Per coloro che si stanno divertendo ad ipotizzare 'l'abbandono'  di Amici vorrei fare solo 'due' conti.
Le puntate complessive devono essere 9, compresa la semifinale e la finale. Ora, dato che si sta registrando con una settimana di anticipo e che oggi, giovedi 25,  e sabato 27 ci sarà 'doppia' registrazione, i conti 'tornano': Miguel sarà assente 'solo' nella puntata del 18 maggio. Il giorno 25 maggio "Amici" non sarà trasmesso per la partita ed ecco che si arriverà al mese di giugno, mese in cui Miguel avrà già terminato il tour in Messico le cui date sono: 1-2-3 -8-9-15-16-18-21-23-24 maggio. E, a quanto pare, la semifinale dovrebbe essere il 1° giugno e la finale l' 8 giugno.

Sono fiduciosa nel fatto che Miguel avrà modo di concludere quest'avventura ad AMICI e sono contenta che, al di là dei 'divertissements'  di pseudo-giornalisti che tentano di offuscare l'immagine di Bosé ,  io abbia potuto constatare la grandissima quantità di persone che lo ammira e lo rivuole qui in concerto.
                                                                                                                     Anna Maffei/  mamyta



In bocca al lupo, Miguel!!!

Nessun commento: