MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

mercoledì 25 aprile 2012

Recensione su " Wrong In The Right Way" di Spankox & Miguel Bosé

di ANNA MAFFEI

Non tutti, diciamolo, sono pronti ad ascoltare la cosiddetta musica da discoteca, mixata, con registri molto alti, a volte considerata dal fruitore non avvezzo come ‘martellante’…
Ma c’è un’eccezione per ogni regola. E non è mai troppo tardi per accorgersi che la musica si fa, si scrive ma anche si modifica, la si fa crescere ed espandere in altre direzioni e sonorità.

E’ il caso del lavoro instancabile e appassionato del dj italiano Agostino Carollo, in arte Spankox. Artista/compositore/DJ/cantante/produttore discografico e di eventi , dopo una gavetta di tutto rispetto, come violinista, basso, chitarra, tastiere, spinto dalla passione della musica e del ‘viaggio’, inizia a sperimentare in America tutti i segreti della musica ‘house e ‘hip hop’.
Apre così uno studio di registrazione che progressivamente si trasforma nell’attuale etichetta discografica e multimediale internazionale, Everness, dotata di una Recording Suite al top della tecnologia dove Agostino Carollo compone e produce i suoi brani.
Nel frattempo, con le sue due lauree in Lettere e Lingue Moderne insegna in vari Istituti ma…. il richiamo del ‘ritmo’ e del suono lo riportano con sempre maggiore successo a ideare remixes di personaggi-mito della musica internazionale e Ago realizza che ‘questa’ è la sua strada.
Per il particolari biografici rimandiamo a questo link http://www.agostinocarollo.com/Biografia.html.

Ora, invece, veniamo all’oggi e ad una ‘apparentemente insolita’ quanto entusiasmante ed intrigante collaborazione: Spankox/ Miguel Bosè!
“Tempo fa, Ago mi aveva chiesto l’autorizzazione per incorporare un frammento di un mio brano in una sua composizione, intitolata ‘So true’. Sono rimasto estremamente colpito dalla straordinarietà e originalità del suo lavoro e grazie al mio editore ci siamo incontrati a casa mia a Madrid ai primi di luglio. In quella occasione Ago mi ha fatto ascoltare il provino di ‘Wrong in the right way’, che aveva appena composto, ed io ho voluto inciderlo immediatamente perché secondo me è un brano fortissimo”, racconta Bosè.


E così il pezzo è uscito il 13 aprile ed è in vendita in iTunes a questo link: http://itunes.apple.com/it/album/wrong-in-the-right-way-single/id517489044?affId=1081970&ign-mpt=uo%3D4 ma si può richiedere a quasi tutte le radio italiane.
Prodotto da “Blanco y Negro” e “Everness Italia”, ‘Wrong in the right way’ ha tutti gli ingredienti per piacere a tutte le orecchie: alla voce calda e suadente di Miguel Bosè si unisce un impianto sonoro ben costruito, con elementi di elettronica che ammiccano alla musica anni Ottanta lasciando che emergano dal ritmo dance una melodia e un testo semplici ma trascinanti.

E che dire di Miguel Bosè…? Solo bene, più che bene! Si sa che questo grande artista internazionale continua a rimanere – purtroppo – nell’immaginario collettivo il ‘ bravo ragazzo del ’56 ‘ o il sex symbol delle teen agers degli anni ’80 ; ma si sa anche che una larghissima fetta di Italia lo conosce e lo riconosce per la varietà delle sue esperienze musicali che, sebbene abbiano basi pop, non hanno mai disdegnato sperimentazioni e rinnovamenti. Forse solo qualche album degli inizi degli anni duemila l’Italia non ha conosciuto, ma la produzione di Miguel Bosè non si è mai fermata.

Dopo il successo con ‘Papito’ del 2007, Bosè è tornato con ‘Cardio’ e ‘Cardiotour’ e al momento è in pieno lavoro per l’uscita di ‘Papitwo’, un altro CD di duetti con nomi prestigiosi della musica latina e non.
A tutto ciò si accompagna questo binomio felice Spankox & Miguel Bosè con ‘Wrong in the right way’: una pop-dance elegante, raffinata e coinvolgente da non perdere!


questo articolo si trova anche su questi siti:





Nessun commento: