MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

sabato 26 settembre 2009

Miguel Bosé con i bambini musicisti a Oaxaca


Il cantante ieri ha riaperto una scuola per i bambini indigeni della Sierra de Juarez (Messico). In 57 anni, ha dato rifugio a 1.600 bambini di formazione musicale di etnia Zapotec, Mixe e Chinanteco,comunità che vivono in estrema povertà. La Banda dei bambini musicisti Zoogocho gli ha fatto una sorpresa interpretando 'Amante bandido' con strumenti tipici della tradizione oaxaqueña.




giovedì 24 settembre 2009

Il concerto a L'Avana: successo e lacrime

Non avevo intenzione di inserire notizie e video che 'rumoreggiano' ancora sul GRANDE concerto in Cuba... Però non posso fare a meno di sottoporre alla visione degli amici del blog questo video che ormai compare ovunque,da stamattina. Si tratta di quello che è accaduto poco prima del concerto. Lascio che lo guardiate e ascoltiate (anche chi non intende bene lo spagnolo capirà..).Gli artisti, che sul palco apparivano in piena forma, hanno subito tante e tali pressioni emotive che erano davvero sul punto di mollare tutto. Ma la forza della musica, l'amore verso questo progetto di pace, condivisione, tolleranza, distensione, li ha aiutati ad andare avanti.
I risultati, come abbiamo visto, sono stati fantastici ma conquistati tra grandi difficoltà...

mercoledì 23 settembre 2009

INTERVISTA A MIGUEL E JUANES da "WRADIO" Colombia


Dopo il GRANDE concerto a L'Avana (le cui polemiche non terminano...ma non darò certo voce, considerando che 'certa' stampa si 'diverte' a fare scoop e, perchè no, gettar fango...), eccovi un'intervista-radio. Miguel parla dal Messico dove, il giorno 21, ha tenuto il concerto in Zacatecas. Buon ascolto!

martedì 22 settembre 2009

MIGUEL BOSE' :ANCORA 'PAPITO' A ZACATECAS

STADIO DI 'FRANCISCO VILLA'IN ZACATECAS(MESSICO) , IERI SERA AL COMPLETO CON IL CONCERTO DI MIGUEL CHE HA CHIUSO LA 'FERIA NACIONAL'.
Ancora un po' di Papitour...!! Che ricordi!!
Ho piacere di riproporvi l'intero concerto inserito in you tube proprio perchè PAPITOUR resta comunque nei cuori di tutti come uno dei concerti più belli del NOSTRO Miguel.











lunedì 21 settembre 2009

ARTICOLO E VIDEO ITALIANO SUL CONCERTO A L'AVANA


"Sono l'unico a parlare un altra lingua (il resto di madrelingua spagnola) su questo palcoscenico ma qui c'è ne solo una: la lingua dello spirito per la pace che noi parliamo qui",ha detto Jovanotti. Il cantante, giunto all'Avana senza la sua band, ha fatto i complimenti ai musicisti"con i quali ho cantato per la prima volta, ma è come se avessimo cantato da 20 anni".

Miguel Bosè (era stato lui a presentare il suo "grande amico" Jovanotti) ha affermato che "stiamo diventando realtà un sogno di pace, concordia e una mano distesa al dialogo".

A QUESTO LINK L' ARTICOLO DEL TGCOM SULL'EVENTO.

IL CONCERTO!!!!

ECCO I VIDEO DELL' EMOZIONANTE CONCERTO DI 'PAZ SIN FRONTERAS' :1.150.000 PERSONE ASSISTENTI ALL'EVENTO!

















IL FINALE!!

sabato 19 settembre 2009

Miguel e Jovanotti

In questo video il nostro Jovanotti accanto al NOSTRO MIGUEL! GRANDI!

MIGUEL A L'AVANA-Tutto sul concerto di domani


Miguel è a Cuba. E' arrivato in compagnia di Juanes, Victor Manuel, il 'nostro' Jovanotti e Yoteul Omar, del gruppo Orishas.
"Creo que no vamos a tener represalias por parte de nadie, podemos tener desacuerdos, tener confrontamientos por parte de la gente, pero represalias no. Lo que van a ver el domingo es una enorme fiesta, es un concierto muy esperado", dijo Bosé.
El artista español estimó que "venir a cantarle a la gente en Cuba es un gesto muy claro de solidaridad y de paso adelante"


Inizio a segnalare vari link in merito al concerto, riservandomi di aggiornare questo post con altri contenuti, nel corso della serata: http://www.rtve.es/mediateca/videos/20090919/habana-espera-concierto-por-paz-juanes-bose/588481.shtml

http://www.prensa-latina.cu/index.php?option=com_content&task=view&id=118423&Itemid=1
Jovanotti, che di sua iniziativa ha chiesto di partecipare all'evento, si è definito, nella conferenza stampa tenutasi a L'Avana, un artista 'latino', legato da sempre alla storia e alla cultura di questo continente. Domani è intenzionato a cantare brani "con mucho ritmo", come 'Penso positivo' e 'L'ombelico del mondo'.
http://www.terra.com.co/musica/articulo/html/mus10860-juanes-llega-a-la-habana-e-inspecciona-escenario-del-concierto-del-domingo.htm
e ancora..
http://it.euronews.net/2009/09/19/juanes-in-concerto-per-la-pace-ma-i-dissidenti-cubani-insorgono/

RIPETO IL LINK PER VEDERE IL CONCERTO IN DIRETTA, DOMANI, A PARTIRE DALLE ORE 20,00, IN ITALIA!!!!
http://www.yahoo-pazsinfronteras.com/

giovedì 17 settembre 2009

BREVE VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Oggi in Madrid, la conferenza stampa per presentare il Concerto

IL CONCERTO IN DIRETTA


Yahoo! In spagnolo ha creato una pagina speciale che è disponibile in http://www.yahoo-pazsinfronteras.com/ e che avrà una copertura video per il Concerto"Paz Sin Fronteras".

Il sito darà anche ai fan news, eventi, foto, video musicali del cast a partire da oggi.
Qui tutte le 'dritte':

mercoledì 16 settembre 2009

DOVE E QUANDO VEDERE IL CONCERTO DI "PAZ SIN FRONTERAS"


DALLE PRIME COMUNICAZIONI DI JUANES IN TWITTER, SEMBRA CHE IL CONCERTO POTRA' ESSERE VISTO A QUESTO LINK:


COLLEGATI DI TANTO IN TANTO PER SAPERE DELLE ULTIME NOVITA' SULLE MODALITA' DI VISIONE IN DIRETTA DI QUESTO GRANDIOSO EVENTO!
E...VOTATE, A DESTRA DELLA PAGINA DEL LINK.

domenica 13 settembre 2009

Miguel sul grande schermo: Mazeppa, 1993

UNO STRALCIO DAL FILM...



UN BEL MONTAGGIO DI SCENE DAL FILM


Un circo di passioni equestri per il pittore Miguel Bose' .

Bartabas non sappiamo come si chiama in realta' , non sappiamo dov' è nato. Nel suo film d' esordio, "Mazeppa", non abbiamo neppure il bene di vederlo in faccia: coperto da una maschera di cuoio, il patron dello spettacolo equestre "Zingaro" incarna una figura circense del primo Ottocento, il celebre Franconi animatore del Cirque Olympique. Di fronte a lui c' e' un Miguel Bosè bello e spericolato nella parte del pittore Theodore Gericault, morto a trent' anni cadendo da cavallo: ed era uno che i cavalli li amava molto e li dipingeva in continuazione. Percio' qui si inventa, ai margini delle geometriche zingarate dei cavallerizzi, un rapporto di fascinazione fra Gericault e Franconi, terminato nell' impazienza, nel dissidio e nel sangue. La kermesse si concluse sull' incubo del pittore, che immagina di trasformarsi nel mitico personaggio del paggio Mazeppa: colui che per scontare un fallo amoroso fu legato nudo al dorso di un cavallo e spedito al galoppo a morire nella steppa.
Un personaggio che attrasse molti scrittori, tra i quali Puskin, e fu ritratto in un quadro dallo stesso Gericault.

venerdì 11 settembre 2009

INTERVISTA A TVE SUL CONCERTO A CUBA


Miguel Bosè, ospite stamattina a TVE ha spiegato che l'unico scopo del concerto è quello di "lavorare sulla la riconciliazione della società cubana "e promuovere" l'armonia e la pace sociale "; ha colto l'occasione per sostenere che "non si crea nulla con l'immobilità che incoraggia il dolore", pur comprendendo profondamentela condizione morale di chi ha sofferto tanto.
Ha anche avuto il tempo di parlare del presidente Barack Obama, che descrive come "una nota musicale che suona bene, simile a do maggiore" sulla nuova politica per porre fine al blocco sull'isola.
Per quanto riguarda il motivo per cui è stato scelta l'iconica Piazza della Rivoluzione per la recita, Bosè ha spiegato che "non c'era nessun altro posto spazioso come questo;lì anche Giovanni Paolo II ha celebrato la sua Messa", ma "non è stata scelta di certo perché lì ha sempre fatto i suoi discorsi Fidel.... "
Miguel afferma che "ora per molti si apre la porta per la pace, per altri è solo un business" .

QUI L'ARTICOLO ED IL VIDEO:

Miguel ospite a TVE in trasmissione mattutina

A questo link, a partire dalle ore 9 del mattino, venerdi 11 settembre, si potrà visionare la trasmissione "Los Desayunos de TVE en Directo"
cui parteciperà anche Miguel.
http://www.rtve.es/noticias/los-desayunos-de-tve/
Se non dovesse essere visibile la diretta, l'ospitata si troverà, in differita, sul sito della TVE, nel pomeriggio dello stesso giorno.

giovedì 10 settembre 2009

Dettagli del concerto Paz in Fronteras


Sempre di più gli artisti che si uniscono a Juanes e Miguel Bosè, organizzatori del concerto del 20 settembre a Cuba :la cantante cubana Amaury Pérez ,Carlos Varela, Silvio Rodríguez, il musicista Alfonso X, gli Orishas e Los Van Van Cuba i portoricani Danny Rivera e Olga Tanon;la band Diamond & Yerbauena Cucu, l'ecuadoriano Juan Fernando Velasco, Jovanotti, Luis Eduardo Aute e Victor Manuel.

Il comunicato stampa rileva che gli artisti e gli organizzatori chiedono di
indossare abiti bianchi per simboleggiare la pace e ha sottolineato che i cantanti e gruppi concordano sul fatto che il concerto non avrà i messaggi politici di alcun tipo.

L ' evento sarà trasmesso in diretta via satellite e il segnale sarà utilizzato in ogni sito web o stazione radio che lo richieda.

Inoltre, è stato chiarito che non ci sono sponsor di alcun tipo per questo evento e i costi di produzione locale sono a carico del 'Instituto Cubano de la Musica', mentre i costi esterni della produzione a carico di alcuni degli artisti che sono coinvolti .

mercoledì 9 settembre 2009

MIGUEL BOSE' A OAXACA(MESSICO) PADRINO DI UN CENTRO DI ACCOGLIENZA


Ancora una volta Miguel parteciperà ad un evento 'solidale' il 24 settembre a Oaxaca, Messico, dove sarà responsabile per la sponsorizzazione della ricostruzione del generale Lázaro Cárdenas Hostel nella comunità di San Bartolome Zoogocho. Inoltre inaugurerà la nuova Lutheria Workshop, dove i bambini daranno un breve concerto cantando canzoni di Miguel con strumenti regionali. Complessivamente sei società hanno partecipato al restauro e la ricostruzione del centro di accoglienza. Il progetto ospita più di 220 bambini appartenenti a comunità lontane che devono percorrere da per due a otto ore di strada per frequentare la scuola. L' obiettivo principale è quello di fornire una formazione continua, alimentazione equilibrata e appoggio per gli studi.

domenica 6 settembre 2009

Miguel Bosè, il 'ritorno':intervista maggio 2007

Spero faccia piacere a tutti i visitatori avere 'a portata di clic 'un'intervista che ha segnato-tra le altre fatte nella primavera 2007- il ritorno di Miguel per la promozione di Papito.Io non smetto mai di ascoltarla e guardarla,augurandomi che possa essere presto ospite di questa trasmissione italiana e di tante ancora, per l'uscita del nuovo lavoro.



venerdì 4 settembre 2009

Concerto a Cuba:dal sito ufficiale di Miguel Bosè


Il concerto per la Pace che si celebrerà a Cuba il prossimo 20 Settembre nella Plaza de la Revolución, avrà come protagonisti Juanes e Miguel Bosé, fondatori del movimento Paz Sin Fronteras, e potrà contare sulla partecipazione di Víctor Manuel, Jovanotti, Hierbabuena, Calle 13, Olga Tañón y Julieta Venegas, in qualità di ospiti internazionali, mentre Silvio Rodriguez, Amaury Pérez, Carlos Varela, Los Van Van e X Alfonso, in qualità di artisti locali. I nomi del cartellone riguardante il concerto, potrebbero essere soggetti a modifiche dell’ultima ora. Si tratta di un concerto bianco e senza matrice politica.

giovedì 3 settembre 2009

MIGUEL BOSE' PARLA DEL CONCERTO A CUBA

Non aggiungo niente di più che quello che Miguel stesso ci dice in questo servizio tratto dal programma "La Noche de NTN24"
Gli artisti NON parleranno di politica;Miguel, pur riconoscendo i diritti degli esiliati in Miami a manifestare contro il concerto 'Paz sin Fronteras', lancia un appello per porre fine all'odio e al rancore.
(....COME non essere d'accordo???)