MIGUEL BOSE' TRA 'MITO' E REALTA'

Visualizzazione post con etichetta CINEMA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta CINEMA. Mostra tutti i post

venerdì 15 novembre 2013

"Garofano rosso" , prezioso film di un giovane Miguel Bosé disponibile in DVD

E' già quasi un mese che sono in piacevole contatto col regista del film "Garofano rosso"del 1976;  un lavoro in cui Miguel è il vero 'protagonista', con, sullo sfondo, tutta la realtà difficile e contraddittoria dell'epopea fascista.

Del film, finora, si conoscono soprattutto alcune foto 'piccanti' che ritraggono un giovanissimo Miguel in un incontro intimo con una prostituta-nel film Elsa Martinelli. Direi, invece che, guardando l'intero film, queste scene sono solo una minima parte di quello che si vuole raccontare. Per l'epoca erano senz'altro accattivanti ma 'il senso' del film non si riduce certamente a quest'incontro ...

Il film, intanto, si avvale della colonna sonora del Banco di Mutuo Soccorso, allora leader del rock progressive italiano insieme alla Premiata Forneria Marconi . C'è una bella recensione in QUESTO SITO   che 'spiega' bene i motivi del progetto restituendo al film tutta la valenza sociale, politica, introspettiva che aveva e che continua ad avere, a distanza di anni. Un 'fiore all'occhiello'-è il caso di dire!- del regista Faccini di cui il film costituisce la sua opera prima.

Per chi volesse acquistare il DVD, si può entrare nel SITO DEL REGISTA  E INVIARE una mail a questo indirizzo per avere informazioni:   luigifaccini@virgilio.it 

Nel frattempo, un assaggio del film con foto, trama e un video inserito da qualche giorno nel canale del regista

FOTO CON COPYRIGHT  da L'UNITA'  http://archiviofoto.unita.it/index.php?f2=recordid&cod=2536&codset=SPE&pagina=244#foto_2

TRAMA
Siracusa, 1924. Storia di una educazione, non solo sentimentale, il film racconta la vicenda di Alessio Mainardi, uno studente che viene dall’interno della Sicilia per frequentare il liceo. Entra in contatto con i giovani fascisti che si ribellano, confusamente, ai valori e alle gerarchie borghesi. Si innamora di una compagna di scuola, Giovanna, dalla quale riceve in pegno un garofano rosso, simbolo d’amore e filo conduttore della storia. Ma la ragazza scompare. Alessio ostenta quel garofano. Gli studenti fascisti lo irridono. Di uno di loro, Tarquinio, subisce l’influsso, fino ad essere coinvolto nelle violenze contro chi protesta per l’uccisione di Matteotti. Dopo un soggiorno a casa, in campagna, e l’incontro con la famiglia, soprattutto la vicinanza del mondo contadino e della fornace di cui è proprietario il padre, un ex-socialista, le idee di Alessio evolvono. Tornato in città, trova nuovi ospiti nella pensione, giovani che fanno intuire una cellula comunista in formazione e che sembrano volerlo attrarre nel loro gruppo. Alessio varca per la prima volta la soglia di un bordello e incontra la maliosa Zobeida, della quale Tarquinio aveva favoleggiato. È la sua iniziazione sessuale. Alessio ormai sa che non rivedrà più Giovanna. Tarquinio gliel’ha sottratta. E sa che non avrà più contatti con i vecchi amici fascisti. La pistola che, nel finale, Tarquinio gli porge, verrà rifiutata. La raccoglieranno i giovani comunisti che la divideranno tra di loro, quale pegno di una futura lotta contro il fascismo...




VIDEO-promo del film

domenica 10 novembre 2013

Miguel Bosé Colección Definitiva: già in prevendita su Amazon!

Eccola!! Già in prevendita la Colección Definitiva  in Amazon e in uscita il 26 novembre.


Miguel Bosé - DEFINITIVE COLLECTION BOX 4 CD + DVD: comprende 2 CD con le sue migliori canzoni da "Linda" (1977) a  “Estuve a Punto de…” (2010), per la prima volta tutta la sua carriera fino a Cardio , in un cofanetto.
 Comprende 1 CD con i  successi in altre lingue (italiano, inglese, francese, giapponese, portoghese) brani salvati da singoli in vinile che hanno  per lo più solo i collezionisti. Comprende 1 CD con collaborazioni su altri progetti, omaggi e duetti. Include un DVD con oltre 30 video clip. Fin dalla sua prima apparizione in RTVE (1977) fino al videoclip clip con Penelope Cruz. Include libro fotografico ricavato dagli archivi, dalle foto più note a quelle mai viste.





Per TUTTI I DETTAGLI, ANDARE A QUESTO LINK:  http://www.amazon.es/Colecci%C3%B3n-Definitiva-Miguel-Bos%C3%A9/dp/B00GIJ28AM/ref=pd_zg_rss_ms_m_music_7?ie=UTF8&tag=review0e9-21&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter


sabato 9 novembre 2013

Intervista a Miguel Bosé a "Cadena Ser"

Gemma Nierga ha intervistato oggi a "Hoy Por Hoy" di  Cadena Ser. Tra altri temi ha parlato del suo premio "Uomo" dell'anno, del suo appoggio nella lotta contro l'AIDS, del panorama politico attuale, dei suoi futuri progetti musicali tra altri temi.



martedì 5 novembre 2013

Intervista a Miguel Bosè per la rivista ESTILO DF

ESPECTÁCULOS
Amor y pasión rigen su vida

Lunes 4 de noviembre de 2013 
Stephanie Cancino Zenteno

E' questa l'intervista rilasciata da Miguel Bosé alla rivista  ESTILO DF .
QUI la traduzione
Eletto tanto per i suoi sforzi sociali , filantropici e professionali, il cantante ed attore spagnolo Miguel Bosé sarà designato Persona dell'Anno 2013 dall' Accademia Latina dei Grammy.
 Riceverà il tributo durante una cena di gala e un concerto ricco di stars il prossimo mercoledì 20 novembre nel Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, precedendo la 14° consegna annuale del GrammyLatino  in cui, inoltre, è nominato per  Migliore Album Vocale Pop Contemporaneo ed Album dell'Anno per il suo più recente lavoro discografico Papitwo.

Senza dubbio il dotato artista sfida il tempo e riesce ad assaporare ogni secondo di vita e di musica.

Oggi, a 57 anni, Miguel Bosé respira e festeggia una tranquilla maturità,per essere uno dei musicisti più popolari a livello internazionale.

Miguel Bosé, in un' intervista con EstiloDF, conversa circa le sue esperienze ed aspirazioni professionali.

-Qualche anno fa l'Unesco ti nominò Artista per la Pace, oggi sei designato Persona dell'Anno 2013,per le tue  qualità di persona ed artista, come ti senti al riguardo?

-Molto orgoglioso. Entrambi i premi sono abbastanza importanti,tanto per la mia carriera che per la mia persona.

-Come artista, hai la necessità di impegnarti personalmente  nella lotta per un mondo più giusto?

-Come artista no, ma come cittadino sì. Miguel lo fa, si compromette, ed attraverso Bosé fa passare  le sue cause.

Papitour e Papitwo sono stai tra i  maggiori avvenimenti musicali dell'ultima decade,per cui  l'aspettativa è sempre di più , quale sarà il tuo seguente passo?

-Sto lavorando in un nuovo album di canzoni completamente nuove che si pubblicherà durante il 2014.

-Come descrivi l'essenza  Bosé?

-È tanto difficile rispondere a questa domanda, come spiegare perché l'azzurro è azzurro.

Ottieni come due nominations nella 14° edizione del Grammy  Latino come Migliore Album Vocale Pop Contemporaneo ed Album dell'Anno, a questo punto della tua carriera che significato hanno i riconoscimenti?

-In questo caso sono riconoscimenti al lavoro di squadra. Si riconosce ad una squadra intera, non solo a me, ed è quello mi piace.

-È noto il tuo interesse per creare fusioni vocali memorabili, come è il processo di selezione o invito agli artisti che collaborano con te e  la tua musica?

-La chimica in un duetto si crea se c'è complicità, pertanto la relazione tra artisti è di somma importanza; tutti quelli coi quali ho cantato sono amici, l'energia e la magia sono pure e naturali,  si sente; lì è la differenza.

-Potresti evocare ora qualche ricordo concreto che ti riporta a qualcuna delle tue canzoni?

-La musica ha il potere di prendere e fissare tutto quello che, mentre suona, succede intorno . Con questo voglio dire che ogni canzone porta con sé un bagaglio di immagini e ricordi di cui non si può dare la 'consistenza'.

-Si parla della presenza di due uomini in uno, Miguel e Bosé, uniti per creare un'essenza e separati per concedere un'attenzione  ai tuoi distinti aspetti ... questa strategia è stata determinante affinché oggi vi sia un  equilibrio nella tua vita?

-Non è stata una strategia, i due sono nati nello stesso corpo, ed in questo io  non ho avuto niente a che vedere, me lo porto dietro dal primo giorno.

-La tua traiettoria artistica è un esempio di sogni compiuti, desideri possibili e sorprese continue, che cosa hai in mente per aggiungere ancora grandi momenti ?

- Sto sempre a lavorare e pensare a  nuovi progetti. Non tutti vanno in porto, ma sperano che soffi il giusto vento per issare le vele.

-Crea una frase col parole "amore", "passione", "musica", "famiglia" e "Miguel Bosé"


-Sono amore, passione, musica, famiglia e Miguel Bosé.


Video da New York : Miguel Bosé impegnato a ricavare fondi per la lotta contro l'Aids assieme a "Aid for Aids"







QUI IL LINK CON VARIE FOTO DALLA CONFERENZA STAMPA DI IERI

http://mannyzoom.com/fotos-conferencia-de-prensa-con-miguel-bose/




lunedì 4 novembre 2013

Miguel Bosé a New York in Conferenza stampa con "Aid for Aids"

Accordo  a  New York firmato tra la Fondazione Lucha contra el Sida e Aid for Aids.

Un altro evento di estrema importanza: Miguel Bosé  ha lanciato oggi a New York una campagna per  raccogliere 1000 mila dollari per la lotta contro l'AIDS in coincidenza con Giornata mondiale della malattia, il 1 ° dicembre.
I contributi possono essere effettuati tramite questo link:  http://aidforaids.org/event/beahero/





"Essere un eroe,  è quello che stiamo chiedendo a tutti", ha detto Miguel Bosé nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Foundation Fighting AIDS e Aiuti per Aids Foundation di New York. Le due entità hanno siglato un accordo di partnership per lavorare insieme verso questo obiettivo, non solo per raccogliere i fondi necessari per aumentare la prevenzione e l'educazione intorno a questa epidemia, ma anche per ottenere finanziamenti per la ricerca di un vaccino.
"Questo accordo di collaborazione  firmato oggi a New York è il primo del suo genere nella lotta contro l'AIDS e  ciò che stiamo facendo in questa parte dell'Atlantico, lo facciamo anche a Barcellona", ha detto Miguel Bosé.
Hanno firmato Gesù Aguais e  il dottor Bonaventura Clotet, presidente della Fondazione Lucha contra el Sida . "Con questo accordo ci sosterremo a vicenda in progetti come la ricerca per sviluppare un vaccino contro l'AIDS, la distribuzione e l'accesso ai farmaci.

venerdì 1 novembre 2013

Miguel Bosé parla di Mina: 7 novembre su Rai Due

DA NON PERDERE!!
 
  E’ dedicata a Mina la prima puntata di “Unici”, in onda giovedì 7 novembre alle 21,10 su Rai 2.
 Il nuovo programma di Rai 2 racconta personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nello spettacolo.  Talenti straordinari, diventati un costante modello di riferimento per generazioni diverse.

  Placido Domingo, Giorgio Faletti, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Piero Pelù, Zucchero, Miguel Bosè, Marco Mengoni, Aldo, Giovanni e Giacomo, il giornalista Fernando Fratarcangeli, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e tanti altri.
 Nella prima puntata, dal titolo “Mina – D’altro canto”, la più importante cantante italiana verrà raccontata con filmati inediti e testimonial eccellenti come



Ciascuno di loro racconterà aspetti poco conosciuti del talento e della versatilità della “Tigre di Cremona” . E’ un dato di fatto che Mina sia la più brava ed importante cantante italiana, ma spiegarne le ragioni, ”d’altro canto”, è uno degli obiettivi del programma. Nel corso della trasmissione saranno proposte immagini rare e significative come un commento di Giorgio Gaber sulla popolarità di Mina e i “caroselli” girati dall’artista
con la regia di Valerio Zurlini.



martedì 29 ottobre 2013

Miguel Bosè in Libertarias. Un bel back stage

Libertarias con la regia di  VICENTE ARANDA  del 1996
“Nel luglio del 1936, nei primi giorni della rivoluzione spagnola, una giovane monaca fugge dal convento e conosce un gruppo di miliziane anarchiche appartenenti all’organizzazione femminista libertaria “Mujeres Libres”. Le accompagnerà sul fronte dell’Ebro, nei pressi di Saragozza, a combattere contro i fascisti di Francisco Franco edei suoi alleati, Mussolini e Hitler.
Nell’entusiasmo generale suscitato dalla rivoluzione, le miliziane si ritrovano a combattere una doppia guerra: la prima contro il nemico dichiarato, la seconda contro la discriminazione maschilista.



Miguel Bosè in foto per il 20° anniversario della rivista Shangay

Miguel Bosé è passato per il Teatro La Latina  ed ha partecipato ad unservizio fotografico speciale  per il 20° anniversario dela rivisa Shangay. Qui lo vediamo davanti al cartellone dello spettacolo "TheHole2"  
 Qui con Boris Izaguirre e Chenoa

martedì 3 gennaio 2012

Miguel Bosè: "Il garofano rosso" -anno 1976

Esiste un’edizione del film, in digitale, della durata di 90’,
per effetto dei tagli apportati dal regista nel 1997.

Da un romanzo (1933-34) di Elio Vittorini: nel 1924 Alessio Mainardi, figlio di possidenti siciliani, studia a Siracusa, è amico di Tarquinio di cui condivide la ribellione contro le istituzioni, è romanticamente innamorato di Giovanna e crede di conquistare la bella prostituta Zobeida. Bel film d'esordio di Faccini, un fiore vivo nella pallida serra del giovane cinema italiano dei '70, che persino nei difetti ha un inconfondibile stile vittoriniano. Tra timidezza e spavalderia, Bosé riesce a essere un eroe del suo tempo in questo romanzo di formazione. 1° film italiano con una colonna musicale rock (Banco del Mutuo Soccorso). Restaurato nel 1999 e ridotto di una ventina di minuti dal regista. Nello stesso 1976, con la regia di Piero Schivazappa, dal romanzo fu tratto uno sceneggiato TV della RAI.


lunedì 31 ottobre 2011

Una parentesi cinematografica: Miguel Bosè e "Oedipus orca"



Oedipus Orca: La torbida vicenda di Alice, diciottenne figlia di borghesi provinciali, che è stata rapita, ha avuto un’avventura col suo rapitore e l’ha ucciso. Il padre però non voleva pagare il riscatto e la ragazza lo odia a tal punto da sospettare persino della sua vera paternità. Scopre quindi che la madre in passato aveva avuto un amante e va in cerca di lui.
Per vendicarsi di tutti, in particolar modo di se stessa, decide di avere un rapporto con lui ma poco dopo l'uomo finisce ucciso in un modo raccapricciante...

Oedipus Orca è il sequel de L'Orca di Eriprando Visconti; anche qui nel cast compare Michele Placido, insieme a lui anche la star internazionale Miguel Bosé.

Un film molto discusso di cui, a questo link, troviamo una dettagliata e onesta analisi, nonché foto di scena.
http://robydickfilms.blogspot.com/2011/10/oedipus-orca.html

domenica 18 settembre 2011

"Detrás del dinero" mediometraggio del 1995

Una 'rarità' per l'Italia, questo mediometraggio TV datato 1995 e trasmesso in Messico, con Miguel Bosè, la regia di Alejandro González Iñárritu

lunedì 6 giugno 2011

La Regina Margot,, con Miguel Bosè su Rai movie

LA REGINA MARGOT con Miguel Bosè sarà trasmesso Venerdì 10 Giugno 2011 alle ore 13,20 su Rai Movie.

sabato 19 marzo 2011

MIGUEL BOSE' e HERNÁN CORTÉS

Un documentario, LA NOCHE DE TODOS LOS SANTOS, diretto e prodotto da RODRIGO CASTAÑO nel 1989 .
LA CRONACA INTIMA DEL SORPRENDENTE FATALISMO CHE DETERMINÓ LA CONQUISTA DEL MESSICO ATTRAVERSO PASSIONI, INTRIGHI E TIMORI CHE FARANNO DI HERNÁN CORTÉS L'AUTORE DI QUESTA GRANDE EPOPEA



martedì 29 giugno 2010

"LA REGINA MARGOT" SU RAI MOVIE



INFO!! LA REGINA MARGOT con Miguel Bosè sarà trasmesso Venerdì 2 Luglio 2010 alle ore 21,00 su Rai Movie(digitale terrestre) oppure QUI
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195&%3bchannel=Rai%2520Uno#cid=PublishingBlock-1dc5af18-ecc2-497f-be49-8e2989cbcc2a

Francia, 1572. Nel pieno delle lotte di religione tra cattolici e protestanti ugonotti Caterina dei Medici, madre del re di Francia Carlo IX e di fatto governante reale della nazione, organizza il matrimonio della figlia Margot con l’ugonotto Enrico di Navarra nel tentativo di porre fine ai contrasti tra le due fazioni. Poco tempo dopo, però, sempre più preoccupata dell’influenza sul figlio del capo degli ugonotti Coligny, ordina la strage dei protestanti nella Notte di S. Bartolomeo (24 agosto). Enrico di Navarra sopravvive abiurando, mentre Margot salva il giovane ugonotto La Mòle, di cui si innamora. Questi si reca nelle Fiandre per riorganizzare la riscossa protestante e la liberazione dell’amata Margot e del marito Enrico, tenuti prigionieri presso il Louvre. Intanto, decisa a sbarazzarsi di Enrico, Caterina provoca involontariamente la morte del figlio Carlo IX. Enrico torna nella sua Navarra, dove ritrova i propri amici ugonotti e La Mòle, che decide di ritornare a Parigi per liberare Margot: la spedizione, però, fallisce e il giovane amante di Margot viene giustiziato. A Margot non resta che lasciare la capitale per la Navarra portando con sè la testa del La Mòle.

martedì 22 dicembre 2009

Un film particolare,....molto!

ENCIEDE MI PASION
La relazione che Angel, un botanico,stabilisce nella sua mente tra le piante, gambi, petali e pistilli con gambe e piedi delle donne, sarà il filo di una trama che mescola la passione sessuale, l'amore, l'avidità passando attraverso un interessante studio di personaggi e situazioni.
Il film è del 1994.

giovedì 10 dicembre 2009

Da LO MÁS NATURAL(1991)

Tutta la 'naturalezza' di Miguel verso ogni forma di amare.
Il film è davvero grazioso, dolce, vero.

sabato 10 ottobre 2009

da " Il segreto del Sahara ", 1988

El Halem e suoi 'cani del deserto', hanno incarico dallo sceicco di catturare lo scienziato che, come loro, e come tutii, nello sceneggiato, sono alla ricerca della Montagna Parlante e dei suoi misteri......